Senologia


La senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella. La diagnostica senologica consente la diagnosi precoce del tumore della mammella. Scoprire un tumore in fase iniziale comporta interventi meno demolitivi, possibilità di guarigione e migliore qualità di vita.

L’ambulatorio di senologia presso Biocontrol è dedicato alla prevenzione e alla diagnosi della patologia mammaria.

E' possibile eseguire:

PROTOCOLLI DIAGNOSTICI

Dopo i 20 anni, tutte le donne dovrebbero eseguire ogni mese l’autopalpazione del seno.

Dai 25 ai 39 anni, oltre a praticare l’autopalpazione mensile, tutte le donne dovrebbero essere sottoposte a visita senologica, da parte di un medico specialista.

A partire dai 40 anni, tutte le donne dovrebbero sottoporsi ad autopalpazione mensile, visita senologica annuale, con mammografia ed ecografia.

Donne con aumento di rischio di carcinoma della mammella dovrebbero consultare il medico curante circa la possibilità di eseguire ecografia ed eventualmente la mammografia a partire dai 30 anni.

Donne con elevato rischio di carcinoma documentato da positività ai test genetici dovrebbero eseguire ecografia annuale a partire dai 25 anni, esame clinico ed RM della mammella ogni anno. Dopo i 35 anni eseguire esame clinico, ecografia mammaria ogni sei mesi e Rm della 

Stampa