Top

La gastroenterologia è la branca medica che studia le funzioni e le patologie degli organi toracici ed addominali (malattie del fegato, pancreas, tubo digerente) deputati ai processi digestivi e che, anche attraverso procedure endoscopiche, si occupa della diagnosi e del trattamento di queste patologie.

Si eseguono:

  • Visita Gastroenterologica con indagine ecografica
  • Gastroscopia
  • Colonscopia

 

COS'E' LA GASTROSCOPIA
L’esofago-gastro-duodenoscopia (spesso chiamata semplicemente “gastroscopia” ed abbreviata con la sigla EGDS) è un esame che consente di esplorare l’interno del tratto digestivo superiore (cioè l’esofago, lo stomaco ed il duodeno) mediante uno strumento chiamato gastroscopio. Lo strumento è costituito da un tubo sottile e flessibile del diametro di circa 1 cm dotato di una piccola telecamera in punta che consente di vedere perfettamente l’interno del tratto digestivo e trasmette le immagini su un monitor. Lo stomaco viene lievemente insufflato di aria per permetterne una più accurata visione; l’aria verrà aspirata prima del termine dell’esame.

Per la preparazione all’esecuzione dell’esame è necessario seguire scrupolosamente un digiuno di 6 ore.

-STAMPA l'Informativa per l'eseguzione all'esame di GASTROSCOPIA


 COS'E' LA COLONSCOPIA

La colonscopia è un esame che permette di visualizzare l'interno del grosso intestino (retto, sigma, colon discendente, colon traverso, colon ascendente) per la ricerca di eventuali lesioni responsabili dei suoi disturbi. La colonscopia è eseguita con uno strumento chiamato video-endoscopio, costituito da una sonda flessibile del diametro di poco più di 1 cm, dotata di una telecamera miniaturizzata. Per la corretta visione del lume è insufflata nell'intestino anidride carbonica o aria, che sono in gran parte riaspirate al termine della procedura.

È necessario seguire scrupolosamente le istruzioni che vengono fornite per la preparazione. La presenza di residui fecali aumenta la difficoltà, la durata e i rischi dell'esecuzione e può rendere inattendibile l'esame (se così, sarà necessario ripeterlo).

-STAMPA l'Informativa per l'eseguzione all'esame di COLONSCOPIA

-STAMPA la preparazione per l'eseguzione all'esame di COLONSCOPIA

Info e Prenotazioni

Le prenotazioni si effettuano:

  • telefonicamente al numero 0984/35705;
  • di persona dalle 9:00 alle 18:00 tutti i giorni. Il Sabato dalle 9:00 alle 12:00;

E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

Il reparto si trova al PIANO SECONDO.

© 2018 Biocontrol