Top

La nuovissima apparecchiatura (TC) da noi utilizzata permette di acquisire immagini di organi interi in un secondo,  del cuore in 5 secondi o del corpo intero in meno di 10 secondi. Essa è dotata di una stazione per la rielaborazione delle immagini, di archivio ottico-magnetico a lungo termine e di un sistema per il trasferimento su CD dell'esame, da consegnare al paziente o al medico curante, visibile su un normale personal computer.

Gli esami che vengono effettuati sono:

Grazie a software dedicati è possibile ricostruire in 3D qualsiasi esame.
In particolare si eseguono esami colonscopici (COLONSCOPIA VIRTUALE) in 3D, angiografici (ANGIO-TC) in 3D, esami urografici (URO-TC) in 3D, Dentalscan in 3D.


ATTENZIONE- Per la prenotazione delle TC con MDC sono necessari: il Modulo per gli esami radiologici con mezzo di contrasto iodato, che deve essere compilato dal proprio Medico Curante, alcuni esami del sangue (Creatinina, Glicemia, FT3, FT4, TSH,Transaminasi, QSP, Esame Urine, Ricerca Proteina di Bence Jones) ed un elettrocardiogramma.


Info e Prenotazioni TC

Le prenotazioni si effettuano:

  • telefonicamente al numero 0984/35705;
  • di persona dalle 9:00 alle 18:00 tutti i giorni. Il Sabato dalle 9:00 alle 12:00;
  • via e-mail prenotazioni@biocontrol.it 

E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.

Il reparto si trova al SECONDO PIANO.  


Tempi d'attesa:

I tempi di attesa indicano il periodo che intercorre tra la data di prenotazione e la loro effettuazione. 

  • PRIVATO: entro 72 ore
  • Servizio Sanitario Nazionale: Non è possibile calcolare tempi di attesa precisi, poiché subiscono variazioni in base al Budget stabilito dalla Regione . Si possono comunque avere informazioni dettagliate al momento della prenotazione.

Indicazioni Utili TC

  • Alcuni esami TC (torace, arti superiori ed inferiori, addome e in alcune patologie dell'encefalo e nel rachide operato) vengono eseguiti previa somministrazione per via endovenosa di un mezzo di contrasto organo-iodato (MDC); per cui è necessario recarsi presso il nostro Centro circa 2 ore prima dell'esecuzione dell'esame. E' importante segnalare eventuali patologie tiroidee.
  • In caso di paziente con allergie si procede ad un protocollo farmacologico di desensibilizzazione previa consulenza anestesiologica.
  • Tenendo conto della variabilità nella durata degli esami, è consigliabile non prendere impegni a ridosso dell'orario dell'appuntamento.
  • E' importante portare con se gli eventuali esami eseguiti precedentemente con relativa fotocopia dei referti.
© 2017 Biocontrol