Tac al cuore (Cardio TC)

La Cardio TC (Tomografia Computerizzata) è una procedura diagnostica non invasiva che offre una dettagliata visualizzazione delle arterie coronarie, consentendo di identificare o escludere eventuali anomalie delle pareti che possono causare condizioni cliniche significative come angina e infarto miocardico. Inoltre, consente lo studio delle camere cardiache.

A cosa serve la Cardio TC?

La Cardio TC è utile per individuare in modo semplice e non invasivo tutte le patologie coronariche, inclusa la valutazione delle strutture circostanti il lume delle arterie coronarie. Attualmente, è indicata principalmente per escludere patologie coronariche in soggetti con basso o medio rischio, o con sintomi atipici e test ergometrici non conclusivi. È particolarmente importante nella prevenzione primaria per individuare soggetti asintomatici con fattori di rischio cardiovascolare come familiarità, fumo, diabete, dislipidemia e ipertensione. Altri ambiti di utilizzo includono:

- Dolore toracico acuto: consente di identificare molteplici patologie associate al dolore toracico.
- Controllo degli stent coronarici: offre una valutazione accurata della pervietà o dell'occlusione degli stent coronarici.
- By-pass aorto-coronarico: è preferibile alla coronarografia tradizionale grazie alla sua accuratezza diagnostica.

L'esame ha una affidabilità elevata, del 100%, nel rilevare le malattie coronariche. Se la Cardio TC non rileva anomalie, significa che le arterie coronarie sono sane, garantendo una diagnosi accurata e mirata.

Come si svolge l'esame?

La Cardio TC è simile a una normale Tomografia Computerizzata e prevede l'uso di mezzo di contrasto iodato. Le immagini vengono acquisite in pochi secondi e successivamente elaborate e ricostruite utilizzando software dedicati.

Qual è la preparazione richiesta?

Il paziente deve mantenere una frequenza cardiaca tra 50/60 battiti al minuto, eventualmente assumendo beta-bloccanti due giorni prima dell'esame per ridurre la frequenza cardiaca. È richiesto un digiuno di 6 ore prima dell'esame. La durata complessiva dell'esame è di circa 10 minuti, incluso il tempo di preparazione. Dopo l'esame, il paziente può tornare a casa autonomamente. 

Controindicazioni

La Cardio TC può essere controindicata in pazienti con insufficienza renale, donne in gravidanza o pazienti con allergia nota al mezzo di contrasto.

Differenze con la risonanza magnetica cardiaca

La Cardio TC si concentra sull'anatomia delle arterie coronarie, mentre la risonanza magnetica cardiaca è più utilizzata per valutare la funzionalità cardiaca. Inoltre, la Cardio TC è più rapida, con una durata massima di 10 minuti rispetto ai 30/40 minuti della risonanza magnetica.

Stampa